Parcheggi? Liberiamo i 300 nascosti!

È proprio il caso di costruire nuove aree per la sosta?

Ma non sarebbe meglio utilizzare quelle che già ci sono?

Guardate questa immagine presa da Bing, che ritrae piazza Galimberti in un giorno di mercato. La vedete sulla destra stipata di bancarelle

In alto a sinistra si intravvede  piazza del Foro Boario, piena ma non satura, in basso piazza Martiri e il piazzale della caserma dei carabinieri; tra di loro c’è un largo spazio vuoto,  lo sferisterio.

Tutte cose che bene o male conosciamo, ma con stupore vediamo, al di là di via Cesare Battisti, una seconda piazza Galimberti, praticamente vuota!

È il cortile della Caserma Cesare Battisti. È occupata per un quarto  dalle auto del personale del comando provinciale della Guardia di Finanza che occupa tutta l’enorme struttura.

Una presenza benemerita in città, ma… però…

Il sindaco Borgna ha portato a casa il risultato di acquisire i 18 alloggi del Puf: la nuova amministrazione potrà fare un ulteriore sforzo e contrattare il trasferimento al Puf del Comando provinciale della Gdf?

In quel modo si libererebbero 300 posti auto, e un importante fabbricato (un quadrilatero in pieno centro  con un perimetro di circa 400 m) in cui potrebbe essere sistemata ad esempio la Prefettura, sfrattata dal Marmurin. Oltre a un sacco d’altre cose, magari anche con una parte ad abitazioni (come già succede ora).

13.887 pensieri riguardo “Parcheggi? Liberiamo i 300 nascosti!”